Cos’è
La Certificazione Formatoformazione è un riconoscimento professionale che attesta le competenze e le capacità didattiche necessarie per operare come formatore qualificato nel network Formatoformazione.
Nasce per garantire standard elevati di insegnamento e per assicurare alle aziende clienti formatori selezionati, preparati e aggiornati.
Ottenere la Certificazione Formatoformazione significa entrare a far parte di una rete professionale che:
- permette di erogare corsi Formatoformazione a distanza o in presenza presso le sedi dei clienti,
- assicura riconoscibilità e affidabilità verso aziende, enti e privati,
- offre la possibilità di ricevere incarichi di docenza all’interno della rete Formatoformazione, in base alla disponibilità e all’area di residenza,
- consente di proporre autonomamente corsi a catalogo con il supporto Formatoformazione.
La certificazione ha validità triennale ed è rinnovabile, previa verifica dei requisiti formativi e del rispetto delle condizioni contrattuali.
Inoltre, per chi desidera ampliare la propria attività, Formatoformazione offre la possibilità di aprire una propria agenzia di formazione in franchising, con supporto gestionale e pagamenti dilazionati.
Panoramica della prova
Di seguito un’anteprima delle tipologie di domande che compongono la valutazione.
Note importanti
L’iter ufficiale prevede la compilazione di un questionario online composto da 15 quesiti (il numero effettivo può variare, da 15 a massimo 30 domande) da completare entro un tempo di 45 minuti. Per sostenere la prova di Certificazione Formatoformazione è richiesto il versamento di un contributo pari a 3870 euro + IVA o 4900 euro + IVA (per rifare il test illimitatamente, comunque entro la giornata in corso).
Il certificato ha validità tre anni, al termine della quale è obbligatorio ordinare il rinnovo della Certificazione sostenendo nuovamente il Quiz.
È vietato esibire o dichiarare di essere in possesso del titolo oltre il termine di validità, salvo il superamento del nuovo questionario.
In caso di violazione, è prevista una penale minima pari al 40% del fatturato annuo dell’attività per ciascun anno decorrente dalla scadenza del certificato, fino al momento dell’accertamento della violazione. Restano salve eventuali ulteriori richieste di risarcimento per danni all’immagine.
Tuttavia, per quanto qui non indicato si rimanda alle condizioni contrattuali, che si intendono lette e accettate con il versamento del contributo previsto per sostenere la prova di certificazione.
Ordinazione
Ordina utilizzando il pulsante sottostante:
Il link di accesso verrà inviato all’indirizzo e-mail associato al proprio account PayPal entro 1-2 giorni lavorativi.
Il pagamento dà diritto a un unico tentativo per il superamento della prova
Il pagamento dà diritto a più tentativi per il superamento della prova
Cenni sulla Certificazione Formatoformazione
Il progetto in questione scaturiva da un’esigenza molto pratica: dotarci di uno strumento da noi attendibile per valutare le competenze dei formatori con cui collaboriamo.
Non si tratta, quindi, anche in questo caso, di un’iniziativa formale fine a sé stessa, ma di un test effettivo sviluppato, e che aggiorniamo di volta in volta, per garantire coerenza e qualità in un settore dove spesso la preparazione si valuta solo a parole.
Nel tempo abbiamo deciso di rendere questo percorso disponibile anche a formatori esterni. Non per allargare un titolo, ma per offrire a chi lo desidera la possibilità di misurarsi su basi oggettive, con criteri chiari e in parte verificabili già prima dei quesiti da compilare (esempio le domande sopra).
Formatoformazione, come è noto, non è un ente istituzionale ma parte di una società privata, e il metodo non porta a un titolo pubblico. Ha il pregio della concretezza secondo il nostro metro di giudizio: si basa su esigenze operative reali, si applica a situazioni professionali e restituisce un riscontro utile a chi vuole lavorare con serietà e in un certo modo.
Scegliere, dunque, di confrontarsi con le domande proposte implica una valutazione della propria esperienza. Per mettersi alla prova, per approfondire la consapevolezza delle proprie competenze.
